Hawaii: uragano Lane declassato a tempesta tropicale, “gravi inondazioni in alcune aree” e rischio “whiteout”

MeteoWeb

L’uragano Lane, che da giorni minaccia le Hawaii con forti venti e piogge torrenziali, è stato declassato a tempesta tropicale: nonostante l’indebolimento, i meteorologi avvertono che forti precipitazioni potrebbero ancora abbattersi sulle isole, accompagnate da inondazioni improvvise e venti violenti.
Fino a giovedì Lane era di 5ª categoria e si temeva potesse essere uno degli uragani più catastrofici degli ultimi anni, ma i “wind shear”, variazioni improvvise dei venti in intensità, hanno ridotto la sua potenza nelle ultime ore.

La fascia più esterna dell’enorme perturbazione sta “producendo gravi inondazioni in alcune aree delle isole Hawaii” ha spiegato il Centro uragani del Pacifico centrale. Lane “produrrà piogge eccessive per tutto il weekend e ci potranno essere altre alluvioni e frane“.

Brad Kieserman della Croce rossa statunitense ha spiegato che oltre 2mila persone hanno trovato rifugio in 45 strutture di accoglienza per sfollati.

L’isola principale, prevalentemente agricola dove è presente il vulcano Kilauea ancora in eruzione, è la più colpita con oltre 75 cm di pioggia caduti in 24 ore: gli esperti avvertono del “white-out” che si potrebbe creare con il passaggio della tempesta, vapore carico di particelle e gas tossici che si produce quando la pioggia cade sulla lava.

Condividi