Un aereo antincendio a lavoro su un rogo scoppiato nel nord-est dello stato di Washington si è schiantato. Si tratta di un Air Tractor 802, conosciuto anche come Fire Boss. Aveva raccolto circa 3.000 litri d’acqua dal Columbia River e si stava dirigendo verso l’incendio rinominato Horns Mountain Fire quando è avvenuto l’incidente.
Ravi Sapi è il General Manager di Airspray USA, la compagnia che gestisce l’aereo fuori dalla città di Chico, in California. Sapi ha dichiarato: “Sembra che il nostro pilota abbia subito un catastrofico guasto al motore. È immediatamente uscito in sicurezza dall’aereo, dichiarato un mayday ed è miracolosamente riuscito ad allontanarsi dall’aereo anche se era molto danneggiato”, ha spiegato Said.
Il velivolo stava contribuendo agli sforzi per domare un incendio che attualmente è gestito dall’U.S. Forest Service. Si è schiantato su una strada sterrata in “mezzo al nulla”, secondo la definizione di Said. Ha dichiarato che il pilota potrebbe avere delle costole rotte e che ora è ricoverato in ospedale.
Said non ha voluto identificare il pilota, ma ha detto che ha un lungo curriculum. Ha poi aggiunto che questo tipo di incidente è raro. Secondo quanto affermato da Saip, il velivolo aveva solo 500 ore di volo su quel motore, una cifra ridotta per gli standard dell’aviazione. “L’indagine sul guasto al motore – se è stato un guasto al motore – sarà molto interessante”, ha concluso.
L’Horns Mountain Fire è un gruppo di piccoli incendi che bruciano vicino al confine con il Canada. 3 elicotteri e altri 4 aerei stanno lottando per contenere le fiamme.