Mal di schiena? Ecco consigli e tecniche semplici e veloci per alleviare il dolore e prevenirlo

MeteoWeb

Mal di schiena? Per tentare di alleviare il disturbo e, se possibile, prevenirlo, un esperto della University of Southern California, Kimiko Yamada, assistente professore di fisioterapia clinica, suggerisce dei metodi che si possono seguire anche da soli.

Ecco i consigli per alleviare il dolore senza ricorrere a massaggi professionali.

  1. Usare una pallina da tennis: la pallina va inserita in un calzino, poi posizionata sulla spalla o sulla schiena dove si sente il bisogno di effettuare una pressione e poi bisogna appoggiarsi al muro o su una sedia per 8-10 secondi. Se ne può mettere una anche su ogni lato della colonna vertebrale.
  2. Usare un rullo di schiuma per fitness: sdraiarsi a terra con braccia e gambe allargate, con il rullo di schiuma lungo la schiena. Se non si riesce a sdraiarsi ci si può mettere contro un muro, con il rullo di schiuma perpendicolare alla colonna vertebrale, facendolo rotolare su e giù.
  3. Fare stretching: lo stretching va fatto di mattina, con movimenti che aiutano ad aprire il torace e spingere indietro le scapole. Consigliabile farlo anche la sera, sdraiandosi con il rullo di schiuma lungo la schiena.
  4. Auto-massaggio: il metodo si può utilizzare fare una pressione un po’ più forte o insistere su un determinato punto.