Forte maltempo in Cina, con piogge intense, forti venti e onde molto alte che stanno creando non pochi disagi. Alluvioni localizzate sono state riportate in parti dei distretti di Yuen Long e Tai Po, dove diverse persone sono rimaste bloccate a casa o sul posto di lavoro. L’Osservatorio di Hong Kong ha emanato un’allerta rossa per tempeste, avvisando del fatto che le forti piogge avrebbero portato alluvioni lampo e causato l’allagamento delle strade e traffico intenso ed esortando le persone a stare lontane dai corsi d’acqua.
Durante questa settimana, ci sono stati 4 giorni consecutivi di allerte per tempeste di colore ambra o di intensità superiore, scenario che non si verificava dal settembre del 2002. L’area di Shek Kong è stata la più colpita, con 300-400 mm di pioggia caduti.
Vicino al ponte che collega il nord-ovest di Tsing Yi e Tuen Mun Road nella regione dei Nuovi Territori è stata riportata una tromba marina, la seconda in 3 mesi. Si tratta di colonne d’aria che ruotano molto velocemente sull’acqua e che si estendono verso il basso dalla base delle nuvole. I video che vi riproponiamo in fondo all’articolo mostrano una grande nube ad imbuto nei pressi del ponte che si muove verso riva, facendo volare via una canoa che si trovava a terra.
Le onde alte e la forte corrente sono state indicate come le responsabili dell’affondamento di un piccolo traghetto che trasportava 15 persone, inclusi i 2 membri dell’equipaggio, da Cheung Chau a Shek Kwu Chau. Il battello ha imbarcato acqua ed è poi affondato. L’equipaggio ha chiamato i soccorsi e un altro traghetto è arrivato in soccorso, prendendo a bordo 11 delle persone in pericolo prima che l’imbarcazione affondasse. Le altre 4 sono state costrette a tuffarsi in mare: l’altro traghetto ha poi messo in salvo 3 di loro, mentre l’ultimo è stato salvato da un battello antincendio. Fortunatamente, nessuno ha riportato ferite, né ha richiesto cure ospedaliere. Il battello misurava 15X5 metri. Le prime indagini sull’incidente non hanno svelato nulla di sospetto.
Rovesci e temporali sono attesi ancora oggi, venerdì 31 agosto, mentre per il weekend e l’inizio della prossima settimana è previsto tempo soleggiato.