Previsioni Meteo Europa, c’è il rischio di un’incredibile anomalia di super caldo fino ad ottobre [DETTAGLI]

MeteoWeb

Giugno e luglio hanno portato un’estate molto calda in molti Paesi europei, con temperature di oltre 30°C persino in Scandinavia e nel Regno Unito. E dopo settimane di caldo rovente che ha provocato incendi e carenze idriche, l’Europa potrebbe ritrovarsi con temperature superiori alla media anche in autunno, dal momento che gli esperti prevedono che il tempo caldo e asciutto possa durare fino ad ottobre. Inoltre, sono previste precipitazioni inferiori alla media sul continente, con temperature inferiori alla media limitate solo alla metà orientale della Scandinavia e a gran parte della Russia nordoccidentale.

In questo momento gran parte della Spagna è in allerta, con le agenzie meteorologiche che avvisano su temperature altissime, ben oltre i 40°C, a causa dell’aria calda che arriva dall’Africa. L’agenzia meteorologica del Paese ha dichiarato che 8 province dell’Andalusia meridionale e dell’area intorno a Madrid sono ad alto rischio a causa della potente ondata di caldo. Le autorità stanno avvisando i cittadini di non avventurarsi all’aperto durante le ore più calde del giorno, di bere molta acqua e di mantenere case e veicoli nelle migliori condizioni di fresco possibili.

Le previsioni meteo dei prossimi tre mesi per l’Europa sono state pubblicate da The Weather Company, che fornisce previsioni per il settore dell’aviazione e dell’energia. Il meteorologo Todd Crawford ha spiegato: “Il modello di un’estate calda e secca ha persistito su gran parte dell’Europa occidentale e settentrionale e sulla Scandinavia nel mese di luglio. Prevediamo che questo continui anche ad agosto, anche se ora ci sono alcune indicazioni sulla bassa pressione che potrebbe lasciare il posto a pressioni più elevate nel mese di agosto, che ridurrebbero i rischi di caldo estremo almeno sull’Europa occidentale”.

AGOSTO

Scandinavia: caldo superiore alla media

Regno Unito: caldo superiore alla media

Europa settentrionale: caldo superiore alla media

Europa meridionale: caldo superiore alla media, ad eccezione della Penisola Iberica e dell’estrema Europa sudorientale

SETTEMBRE

Scandinavia: caldo superiore alla media

Regno Unito: caldo superiore alla media

Europa settentrionale: caldo superiore alla media

Europa meridionale: più fresco della media, ad eccezione della Penisola Iberica e dell’Europa sudorientale

OTTOBRE

Scandinavia: caldo superiore alla media

Regno Unito: caldo superiore alla media

Europa settentrionale: caldo superiore alla media

Europa meridionale: più fresco del normale a sud-est; caldo superiore alla media a sud-ovest.