Terremoto Centro Italia, Loro Piceno (MC): al via i lavori della nuova scuola antisismica

MeteoWeb

Al via i lavori della nuova scuola primariaSantini” di Loro Piceno, in provincia di Macerata, grazie ad una donazione del gruppo Unipol.

Un’altra scuola nel cratere del terremoto del 2016 verrà realizzata grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il privato. Dobbiamo ringraziare il gruppo Unipol e la generosità dei suoi dipendenti che hanno messo a disposizione una somma considerevole per realizzare il nuovo edificio completamente antisismico,” sottolinea il commissario straordinario per la ricostruzione del sisma in Centro Italia Paola De Micheli. “Mettere nelle condizioni migliori i più piccoli per studiare e crescere è il presupposto fondamentale per dare un futuro alle comunità colpite dal sisma e un messaggio di fiducia per una piena ripresa sociale ed economica. La scuola di Loro Piceno è un ulteriore importante tassello del mosaico della ricostruzione che procede nonostante le difficoltà da superare ogni giorno“.

Il costo previsto è di un milione e 318mila euro: un milione è frutto della donazione da parte del gruppo Unipol, raccolto tra i dipendenti e collaboratori dell’azienda.
La nuova scuola sarà pronta entro fine anno e sarà costituita da un edificio a due piani su un’area di circa 800 metri quadrati: ospiterà cinque classi di scuola primaria per i circa 100 alunni previsti, più gli altri spazi riservati all’amministrazione e ai docenti, la biblioteca le altre attività integrative.