“Tenetevi in allerta e prendete tutte le misure necessarie“: lo ha chiesto il premier Shinzo Abe ai membri del governo e ad altri responsabili in una riunione convocata per prepararsi all’arrivo del potente tifone Cimaron, che sta puntando in direzione del Giappone occidentale. Abe ha invitato le autorità locali a emettere senza esitazione ordini di evacuazione.
Il tifone si trova a circa 260 km da capo Ashizuri, sull’isola di Shikoku (sudovest del Giappone), e fa registrare venti fino a 216 km/h. Dovrebbe effettuare il “landfall” in serata, prima di prendere la direzione Nord, ha spiegato l’agenzia meteorologica nipponica. In alcune regioni potrebbero cadere 800 millimetri in 24 ore.
Nelle zone già colpite duramente dalle inondazioni di luglio, diverse città hanno già consigliato ai residenti di lasciare le loro case in via precauzionale.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?