Hawaii, piogge estreme dell’uragano Lane: oltre 760 mm in alcune aree, blackout e alberi abbattuti [VIDEO]

MeteoWeb

Le sirene suonavano alle Hawaii mentre gli operai posizionavano sacchi di sabbia davanti agli hotel e la polizia avvisava con i megafoni di lasciare la famosa Waikiki Beach a causa dell’uragano Lane che continua a muoversi verso nord dopo aver fatto cadere oltre 600 mm di pioggia sulla Grande Isola. La NWS Honolulu riporta che in un’area sono caduti oltre 760 mm di pioggia in 24 ore.

Le squadre di soccorso hanno salvato 5 turisti californiani da una casa che avevano preso in affitto nella città di Hilo dopo che una gola vicina era straripata, allagandola. Suzanne Demerais ha dichiarato che una piccola cascata e un piccolo flusso scorrevano vicino alla casa quando è arrivata con 4 amici dall’area di Los Angeles. Il flusso si è poi trasformato in un torrente e il fiume è cresciuto rapidamente in 24 ore. I vigili del fuoco della Contea delle Hawaii hanno deciso di evacuare i 5 prima che il livello dell’acqua salisse ulteriormente.

Lane Hawaii
Credit: NASA/MSFC Earth Science Branch.

L’uragano Lane, il cui centro si trova ancora a largo, sta sferzando la Grande Isola delle Hawaii con precipitazioni estreme. Ha venti di circa 193 km/h, che lo rendono un uragano di categoria 3. I meteorologi sostengono che il centro della tempesta passerà vicino o sopra alcune parti delle isole principali dell’arcipelago nella serata di oggi, 24 agosto, portando onde fino a 6 metri di altezza.

Le autorità dichiarano che diverse strade sono bloccate dagli alberi abbattuti sull’isola di Maui e sulla Grande Isola. Il rischio di alberi abbattuti e blackout dovrebbe continuare a salire oggi, mentre Lane continua il suo percorso verso nord. Con il suolo già saturo in molte località, anche una modesta raffica di vento può essere sufficiente ad abbattere un albero. Le acque reflue stanno invadendo le acque costiere, motivo per il quale è stato emesso un avviso per acqua marrone.

hawaii uragano lane
AFP/LaPresse

Mentre le piogge intense di Lane continuano a cadere sulle Hawaii, le autorità stanno passando porta a porta per avvisare i residenti di evacuare a causa delle inondazioni. A Maui, l’energia elettrica è stata ripristinata per la maggior parte dei 2000 clienti che erano rimasti senza corrente da ieri mattina a causa della caduta di alcuni alberi.

Circa 320 km a nord di Hilo, i dipendenti dello Sheraton Waikiki Resort hanno riempito sacchi di sabbia per proteggere il fronte oceano dell’hotel dalle onde sempre più alte. I negozi lungo l’appariscente Kalakaua Avenue hanno posizionato i sacchi di sabbia alla base delle loro vetrine per prepararsi ad affrontare le piogge intense e le alluvioni. Il Marriott Resort Waikiki Beach di Honolulu ha trasformato un salone al terzo piano in un rifugio per gli ospiti. Gli hotel più grandi dell’isola credono di poter mantenere al sicuro i propri ospiti finché rimarranno all’interno delle strutture. “L’unica preoccupazione è per coloro che decideranno di avventurarsi all’esterno, che vorranno andare a fare un’escursione in un giorno come questo o che vorranno andare a nuotare o fare surf con questo tipo di acque”, ha spiegato Mufi Hannemann, CEO dell’Hawaii Tourism and Lodging Association. I rifugi sono aperti in tutte le isole e le agenzie di emergenza sono al lavoro per trovare riparo alla notevole popolazione di senza tetto.

La United Airlines ha cancellato i voli di oggi da e per Maui, ma ne ha aggiunti 2 in più per San Francisco nella giornata di ieri per trasportare le persone fuori dall’isola. Lane non dovrebbe colpire direttamente le isole hawaiane, ma anche il suo passaggio ravvicinato potrebbe provocare danni notevoli.

Condividi