Vacanze estate 2018, attenti al caldo di questo Agosto in Europa: ecco le aree più colpite

MeteoWeb

I turisti in vacanza in Europa dovranno prestare molta attenzione al sole cocente, con gran parte del Mediterraneo nella morsa di una potente ondata di caldo. Si prevede che le temperature raggiungano livelli record in diverse parti d’Europa, con il mercurio destinato a superare ampiamente i 40°C. La temperatura più alta di tutti i tempi per l’Europa è di 48°C, registrati ad Atene, Grecia, nel luglio del 1977.

Le temperature più alte saranno probabili nella Spagna sudoccidentale e nel Portogallo. L’attuale record della Spagna è di 47,3°C, mentre il Portogallo ha avuto massime di 47,4°C. Le aree più a rischio in questa ondata di caldo includono grandi fasce dalla Penisola Iberica, la Francia e il Mediterraneo. In molti altri posti le temperature supereranno i 30°C e oltre 40° localmente.

previsioni meteo europaIl governo spagnolo ha emesso la sua prima allerta meteo estrema dell’estate per la massa di aria calda proveniente dall’Africa che sta colpendo il Paese. I turisti in Spagna sono invitati a rimanere all’interno degli edifici durante le parti più calde della giornata e mantenere un’alta idratazione. Le aree più colpite saranno Andalusia, Madrid, Isole Baleari, Estremadura e Castilla-La Mancha.

In Francia, le temperature supereranno i 40°C al sud, come a Tolosa e Bordeaux, ma saranno comprese tra 34 e 37°C sulle aree centrali e 32-35°C a nord sotto un’alta pressione stagnante e forte caldo.

Per l’Italia, le temperature oscilleranno tra 37 e 38°C nella Valle del Po e dalla Toscana fino al Lazio.

Il caldo dovrebbe cominciare ad alleggerirsi dall’inizio della prossima settimana. Katie Greening, meteorologa di The Weather Channel, ha aggiunto: “Ci sono indicazioni su un nuovo accumulo di alta pressione durante la seconda metà di agosto che porterà ad un’altra ondata di temperature insolitamente calde sull’Europa centrale”.