Allerta Meteo Estofex, maltempo sull’Italia da Nord a Sud: rischio nubifragi, grandine isolata, forti venti e tornado

MeteoWeb

Allerta Meteo – Nuova allerta meteo di Estofex (European Storm Forecast Experiment) che avvisa sul maltempo imminente sul Mediterraneo orientale con un livello di allerta 1 principalmente per nubifragi e isolata grandine di grandi dimensioni. Livello 1 anche per gran parte del Mediterraneo centrale e occidentale dove, ai nubifragi e alla grandine isolata, si aggiungono anche forti venti e un rischio medio-basso di tornado.

Una corrente a getto subtropicale influenza il Mediterraneo con due depressioni: una sopra la Turchia e un’altra sopra e ad ovest del Portogallo. La dorsale tra le due depressioni comincerà a crescere durante il giorno con l’avvicinamento graduale della depressione portoghese. Un altro fronte di interesse su scala sinottica è un debole fronte freddo sul Mediterraneo centrale in movimento verso sud, che penetrerà in una massa d’aria prefrontale molto instabile.

Mediterraneo

Un’onda in ampliamento sull’Italia si muove verso sud-est durante al giornata odierna. Una massa d’aria umida sotto scarsi lapse rates produrrà indici CAPE di 800-1200 J/Kg. Tali indici aumenteranno sul Mar Tirreno meridionale e sul Mar Ionio, che si trova davanti ad un fronte freddo in movimento verso sud.  Il deep layer shear aumenterà dall’Italia settentrionale alla Sicilia da 5 m/s a 20 m/s. Dunque, esisterà il forte rischio di nubifragi e isolata grandine di grandi dimensioni con una convezione in lento movimento lungo il Mediterraneo settentrionale, mentre più a sud il rischio di multicelle con isolata grandine di grandi dimensioni, forti venti e nubifragi aumenterà. Non può essere escluso un rischio medio-basso di tornado, soprattutto lungo le coste.

Attenzione, dunque, al maltempo imminente che potrebbe colpire l’Italia da nord a sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex 7-8 settembre

Condividi