Allerta Meteo Estofex per l’Italia: rischio nubifragi e trombe marine al Nord, minaccia di grandine e tornado isolati anche per il Sud

MeteoWeb

Allerta Meteo – Allerta meteo di livello 1 intorno alle aree della Croazia orientale emessa da Estofex (European Storm Forecast Experiment) principalmente per nubifragi, grandine di grandi dimensioni, forti venti e la minaccia di un tornado isolato. L’allerta è valida dalle 8 (ora italiana) di domani 2 settembre, alle 8 di lunedì 3 settembre. La parte orientale della Croazia e la Repubblica Ceca sudorientale sono, invece, sotto un’allerta di livello 2.

Una notevole depressione sopra l’Islanda, accompagnata da un’intensa corrente a getto, provoca l’aumento dei geopotenziali sull’Europa settentrionale. Questo blocca una bassa pressione sull’Europa centro-meridionale, in particolare sul Nord Italia. Questa caratteristica è circondata da numerose onde ai livelli intermedi. Un’onda più forte attraverserà la base meridionale di questa goccia fredda e si avvicinerà all’Adriatico. Per quanto riguarda i fronti su scala sinottica, l’unica caratteristica di interesse è un fronte caldo lungo il lato orientale del vortice italiano, che spingerà verso nord-nordovest durante il periodo indicato. Le traiettorie in questo settore caldo indicano nel Mediterraneo centro-meridionale l’origine della massa d’aria calda che si diffonde verso nord-nordovest.

Sul Mar Adriatico attesi livelli intermedi freddi e diffusi indici CAPE di 500-900 J/Kg o valori superiori. Lo shear del vento vicino al centro del vortice è debole, quindi la minaccia principale saranno nubifragi localizzati con cluster temporaleschi in lento movimento. Durante la notte, aumenterà la minaccia di trombe marine sull’Adriatico settentrionale mentre la parte inferiore del vortice si sposta gradualmente  al largo vicino ai cluster temporaleschi. Un livello di allerta 1 copre questa minaccia. Anche l’Italia meridionale è stata aggiunta all’allerta di livello 1, principalmente per isolata grandine di grandi dimensioni e forti venti con lo shear intorno ai 20 m/s. Notato un certo allargamento della curvatura lungo le coste, dove non può essere esclusa la possibilità di un tornado isolato.

Attenzione, dunque, al maltempo che sta per colpire l’Italia. Ecco tutte le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex

Condividi