Salute, avere l’asma aumenta il rischio di obesità

MeteoWeb

È noto che l’obesità sia un fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma, ma un nuovo studio dimostra che è vero anche il contrario: le persone che soffrono di asma hanno più probabilità di diventare obese. Il nuovo studio, presentato all’European Respiratory Society International Congress, indica che coloro che sviluppano l’asma da adulti e coloro che hanno l’asma non allergica sono esposte ad un rischio maggiore di obesità.

Lo studio includeva 8.618 persone, provenienti da 12 Paesi, che non erano obese all’inizio della ricerca, il che significa che avevano tutte un indice di massa corporea inferiore a 30 Kg/m². Lo studio è iniziato negli anni ’90 e i partecipanti sono stati seguiti per 10 anni e poi per 20 anni. Oltre ad esaminare la relazione tra asma preesistente e rischio di obesità entro 10 anni, i ricercatori hanno studiato anche persone che avevano sviluppato l’asma dopo 10 anni e il loro rischio di obesità entro 20 anni, tenendo in considerazione fattori di rischio come età, sesso, provenienza e attività fisica.

obesitàNe è scaturito che il 10,2% delle persone con asma all’inizio dello studio era diventato obeso dopo 10 anni. Tra le persone che non soffrivano d’asma, il 7,7% era diventato obeso 10 anni dopo. L’aumento del rischio di obesità era addirittura maggiore nelle persone che avevano iniziato a soffrire d’asma in età adulta ed era ancora più alto nelle persone che avevano l’asma ma non soffrivano di allergie.

Il Dott. Subhabrata Moitra (Barcelona Institute for Global Health), che ha presentato la ricerca, ha dichiarato: “Seguendo l’alto numero di partecipanti allo studio per 20 anni, siamo stati in grado di osservare che avere l’asma aumenta il rischio di una persona di diventare obesa, soprattutto se l’asma comincia in età adulta o se si soffre di asma ma non di allergie. I nostri risultati suggeriscono che la relazione tra le due condizioni è più complicata di quanto pensassimo. È importante compiere ulteriori ricerche per analizzarla meglio. Per esempio, non sappiamo perché avere l’asma aumenti il rischio di sviluppare obesità o se diversi tipi di cure contro l’asma abbiano qualche effetto su questo”.