Autunno: etimologia del termine e info utili

MeteoWeb

L’etimologia della parola autunno è connessa al verbo latino augere, col significato di “aumentare, arricchire”, il cui participio passato actus più la desidenza “mnus” danno origine al latino “autumnus”. Più alle origini, rintracciano la radice sanscrita av o au, che esprime l’idea del “saziarsi” in quanto, contrariamente a quel che si pensa, l’autunno è una stagione ricca di frutti che la natura e il lavoro dell’uomo hanno preparato.
Le giornate si accorciano, le campagne acquistano nuovi colori, passando per dal rosso, all’arancio e al marrone, regalandoci un’esperienza che ritempra, stimola i sensi. Posta tra l’estate e l’inverno, questa stagione nell’emisfero boreale ha come inizio convenzionalmente l’equinozio d’autunno, mentre finisce al solstizio invernale.

L’inizio e la conclusione dell’autunno sono dettate dal movimento del sole che, nelle date indicate, entra rispettivamente nel segno della Bilancia ed esce da quello del Sagittario. Altro segno della stagione è lo Scorpione. Inverso è discorso per l’emisfero australe.

Condividi