Cambio armadio autunnale: i consigli per affrontarlo serenamente

MeteoWeb

Il cambio armadio autunnale è una delle operazioni più temute ma, ahimè, rientra tra quelle obbligatorie.
Come effettuarlo senza sforzi? In primis, svuotate completamente l’armadio, mettendo gli abiti estivi sul letto, in modo da selezionarli e mettere in pacchi da donare ai più bisognosi quelli che, di sicuro, non riutilizzeremo mai più.
Utilizzate appendiabiti robusti, adatti all’uso che dovete farne (per gonne, pantaloni, giacche), così come borse per il sottovuoto in plastica, scatole su cui apporre etichette per la facile identificazione di ciò che state conservando, valigie riciclate. Per evitare pieghe, arrotolate le magliette che mettete via.
Pulite bene l’armadio con un’aspirapolvere in modo da raggiungere con cura tutti gli angoli, pulite cassetti e vani con un panno in microfibra, utilizzando una bacinella d’acqua con qualche goccia di detersivo per piatti. Se i mobili sono in legno, usate prodotti specifici per non rovinarli come la cera d’api. Lasciate l’armadio aperto in tutte le sue parti per qualche ora prima di riporvi la biancheria.

Un ottimo consiglio per facilitarvi il lavoro è quelo di suddividere gli abiti in base alla tipologia (elegante, sportiva, da sera), lunghezza e colore, prestando attenzione a che i capi siano in perfetto stato, quindi osservate bene occhielli, orli, bottoni, federe. E’ sempre utile illuminare gli armadi in modo da riuscire a trovare con facilità il capo desiderato per cui le luci a pile appese alle pareti dell’armadio vanno benissimo.
Da non dimenticare il profuma guararoba. Ne esistono in commercio di diversi tipi. Le fragranze più diffuse? Sandalo, lavanda, vaniglia e pompelmo. Per realizzare in casa sacchetti fai da te, riempite dei sacchettini con fiori di lavanda e foglie di alloro che, oltretutto, esercitano una fantastica azione antitarme.

Condividi