Salute, nuovo farmaco contro l’influenza: una sola dose può ridurre la durata dei sintomi di circa un giorno

MeteoWeb

Una sola dose di un nuovo farmaco contro l’influenza può ridurre notevolmente la durata della malattia in adulti e adolescenti, secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa New England Journal of Medicine. Due test clinici random hanno dimostrato che il baloxavir marboxil riduce la durata dei sintomi influenzali di circa un giorno ed elimina il virus in maniera più rapida in adolescenti e adulti sani. Altro aspetto molto importante: lo studio non ha identificato effetti collaterali importanti.

Il baloxavir dimostra un elevato potere antivirale per l’influenza senza complicazioni e se approvato dalla Food and Drug Administration, sarebbe un’importante aggiunta alle nostre opzioni di cura dell’influenza”, ha spiegato il ricercatore Frederick G. Hayden, dell’University of Virginia, che ha aggiunto che il farmaco inibisce i virus A e B, inclusi quelli che potrebbero essere resistenti ai farmaci attualmente disponibili.

influenzaUn primo test clinico è stato condotto in Giappone nel 2016 e ha valutato la sicurezza e l’efficacia del farmaco in 389 persone di età compresa tra 20 e 64 anni. I partecipanti dello studio hanno ricevuto il farmaco o un placebo. La durata media dei sintomi influenzali in coloro a cui era stato somministrato il farmaco era ridotta di 23,4/28,2 ore rispetto agli altri partecipanti. In Giappone il baloxavir, sviluppato dalla compagnia Shionogi, è stato approvato per l’utilizzo da parte di bambini e adulti nel febbraio del 2018.

Il secondo studio è stato condotto negli Stati Uniti e in Giappone nella stagione influenzale 2016-2017. Metteva a confronto il farmaco con un placebo e con un altro farmaco approvato, l’oseltamivir, in 1.064 partecipanti di età compresa tra 12 e 64 anni con influenza accertata. Il tempo medio di sparizione dei sintomi influenzali era ridotto di 26,5 ore per le persone che utilizzavano il nuovo farmaco rispetto alle 80,2 ore dei partecipanti che avevano ricevuto il placebo. Baloxavir e oseltamivir producevano simili riduzioni della durata dei sintomi, ma il baloxavir richiedeva una sola dose rispetto ai 5 giorni di cura previsti per l’oseltamivir.

In entrambi i test, il tasso di eventi avversi riportato dai partecipanti era simile, indipendentemente dall’aver ricevuto il placebo o il baloxavir. Pianificati altri studi sulla sua efficacia in pazienti ricoverati per influenza e sulla prevenzione della trasmissione del virus.

Condividi