Questa immagine mostra una galassia nana nella costellazione meridionale di Phoenix chiamata, per ovvi motivi, la Fenice nana.
La Fenice nana è unica nel suo genere e non può essere classificata secondo l’usuale schema per le galassie nane; infatti la sua forma la etichetterebbe come una galassia nana sferoidale – che non contiene abbastanza gas per formare nuove stelle – tuttavia gli studi hanno mostrato che la galassia ha una nube di gas associata nelle vicinanze, suggerendo una recente formazione stellare e una popolazione di giovani stelle.
La nuvola di gas non si trova all’interno della galassia stessa, ma è ancora gravitazionalmente legata ad essa – il che significa che con il tempo essa ricadrà nella galassia. Poiché la nuvola è vicina, è probabile che il processo che l’ha lanciata all’esterno sia ancora in corso. Dopo aver studiato la forma della nuvola di gas, gli astronomi sospettano che la causa più probabile dell’espulsione siano le esplosioni di supernove all’interno della galassia.
I dati per creare questa immagine sono stati selezionati dall’archivio ESO come parte della competizione Hidden Treasure.