Oggi, 21 Settembre, è la Giornata Mondiale sull’Alzheimer. L’obiettivo è diffondere conoscenza e sensibilizzare le persone a questa malattia.
In occasione di questa giornata, il Centro Dino Ferrari, tra le diverse iniziative in cui è coinvolto, prenderà parte ad un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione A.M.A., dal titolo “Conversando d’Alzheimer”.
I dati sull’Alzheimer non sono incoraggianti: il numero di persone affette da questa patologia è in continua crescita, infatti si stima che ogni 3 secondi venga diagnosticata un caso di demenza. La diagnosi precoce continua ad essere uno dei principali problemi insieme alla comunicazione della diagnosi al paziente all’oscuro dalla malattia rispetto, per esempio a un 8% dei Paesi Bassi. (fonte A.M.A.)
“Conversando d’Alzheimer” è un’iniziativa giunta alla sua 25° edizione. E’ un luogo di incontro messo a disposizione di famigliari, operatori dei servizi, professionisti e cittadini affinché possano confrontarsi e ascoltarsi, in un clima non didattico ma volutamente informale, disteso e colloquiale.
In questo luogo di confronto, il prof. Elio Scarpini, Responsabile Unità Valutativa Alzheimer del Centro Dino Ferrari, e la dott. ssa Daniela Galiberti, Responsabile del laboratorio di Diagnostica e Ricerca interverranno nel primo incontro di Conversando d’Alzheimer, il 22 settembre, trattando il tema, anche alla luce degli ultimi studi, di questi mesi, che hanno messo in luce interessanti risultati.