Google compie 20 anni: ecco il doodle per il suo compleanno! [VIDEO]

MeteoWeb

Buon compleanno Google, oggi compie 20 anni: tanto è trascorso da quel 27 settembre 1998 in cui il noto motore di ricerca, che oggi è diventato molto di più, vedeva la luce in un garage della California, grazie al lungimirante lavoro di Larry Page e Sergey Brin. Il termine “google” deriva da “googol“, utilizzato in matematica per indicare il numero 1 seguito da cento zeri. Per l’occasione, come ogni anno, anche oggi Google celebra il proprio compleanno con un doodle animato celebrativo.

Il dominio di Google è stato registrato il 15 settembre 1997, mentre la società è stata fondata il 4 settembre 1998: la data del 27 settembre è stata scelta come data del “compleanno” a partire dal 2005, per ricordare il giorno in cui fu raggiunto il record di pagine indicizzate.

Google è il motore di ricerca più famoso al mondo: ha dato vita al neologismo “to google” ovvero “cercare sul web”, ed è una delle maggiori compagnie internet al mondo.

E’ la compagnia principale della holding Alphabet, creata nell’ottobre 2015 per separare l’attività di ricerca online dalle altre società e divisioni. Si occupa tra le altre cose anche della gestione degli annunci pubblicitari, di editoria, delle mappe, dei video con YouTube, dei programmi per navigare online con Chrome, del sistema operativo “mobile” Android.

Quando i fondatori hanno dato vita al motore di ricerca, l’obiettivo “era quello di organizzare le informazioni del mondo e renderle accessibili e utili. Sembrava una missione incredibilmente ambiziosa all’epoca, anche considerando che nel 1998 il web consisteva in appena 25 milioni di pagine, grosso modo l’equivalente dei libri in una piccola biblioteca“, ha scritto Google in un post in cui annuncia miglioramenti alle ricerche online per i prossimi 20 anni.

https://www.youtube.com/watch?v=k0ic0yzAkcw

Condividi