Google dedica un bellissimo Doodle a “Mister Rogers’ Neighborhood”, lo show che ha educato intere generazioni di bambini americani con gentilezza e sensibilità

MeteoWeb

Oggi negli Stati Uniti Google dedica un bellissimo Doodle, che trovate in fondo all’articolo, ai festeggiamenti di Mister Rogers. Il 21 settembre 1967, infatti, Fred Rogers ha registrato a Pittsburgh, Pennsylvania, il primo episodio di Mister Rogers’ Neighborhood che avrebbe debuttato nel febbraio del 1968. Divenne noto come Mister Rogers, amato a livello nazionale e famoso per i suoi maglioni, ma soprattutto per aver ispirato ed educato generazioni di giovani telespettatori con affetto, sensibilità e onestà.

Rogers è cresciuto a Latrobe, una piccola città vicino Pittsburgh. Il suo primo amore fu la musica, motivo per il quale studiò composizione musicale al Rollins College. Prima di laurearsi nel 1951, gli capitò di vedere alcuni show televisivi per bambini, descrivendoli come “un sacco di sciocchezze senza senso”. Sentì che i bambini meritavano di meglio e si diresse a New York, dove lavorò come apprendista e direttore di palcoscenico per gli show musicali della NBC.

doodle google mister roger's neighborhoodTornato a Pittsburgh, Rogers aggiunse gli studi sullo sviluppo infantile ai suoi talenti, portandoli alla WQED dove produsse Mister Rogers’ Neighborhood. Attinse a tutte le sue qualità, incluse le sue buone doti di comunicazione, e lavorò come creatore, conduttore, produttore, sceneggiatore, compositore, paroliere e principale marionettista per quasi 900 puntate.

La reputazione di Rogers come campione di alto livello per i programmi per bambini e per la televisione in generale fu messa in evidenza dalla sua famosa testimonianza davanti al Congresso nel 1969 in cui si schierò contro i tagli di budget proposti alla televisione pubblica. La commissione fu così impressionata dal suo appello semplice, genuino ma allo stesso tempo forte che il budget fu aumentato per l’anno seguente.

doodle google mister roger's neighborhoodNonostante la produzione di Mister Rogers’ Neighborhood sia terminata nel 2000, molte stazioni continuano a trasmettere la serie per la nuova generazione di bambini. Oggi i bambini possono “andare a trovare” anche Daniel Tiger (figlio dell’amato personaggio di Mister Roger’s Neighborhood) con Daniel Tiger’s Neighborhood, lo spin-off animato che approfondisce molti degli stessi importanti argomenti trattati da Rogers.

Il video Doodle di oggi che celebra Mister Rogers è stato creato in collaborazione con Fred Rogers Productions, The Fred Rogers Center e BixPix Entertainment. Con l’iconica canzone di apertura di Mister Rogers’ Neighborhood, il Doodle vuole essere un richiamo dell’educazione, della premura e della fantasia che hanno reso lo show una “visita televisiva” tra Mister Rogers e i suoi piccoli telespettatori. Tutti erano benvenuti in quel Neighborhood. Attraverso le sue oneste parole e le sue canzoni riflessive, Mister Rogers “ci ha incoraggiato a trovare modi positivi per fare i conti con le nostre sensazioni, per trattare gli altri con rispetto e gentilezza e per apprezzare il mondo intorno a noi”, recita la descrizione del Doodle.

Condividi