Un video spettacolare ha catturato un particolare fenomeno: nelle immagini a corredo dell’articolo è possibile osservare il disco della Luna mentre perde i suoi contorni netti e viene deformato dai gas emessi dall’Etna. Il nostro satellite diventa una sorta di “miraggio” nel filmato dell’astrofotografa Marcella Giulia Pace, dell’Unione Astrofili Italiani, realizzato durante l’eruzione del 26 agosto.
“L’intenzione era quella di riprendere la Luna prossima ai crateri in eruzione e osservarne gli effetti“, ha spiegato l’esperta. La sequenza è stata scattata da uno dei sentieri vicino al rifugio Citelli, lì Marcella Giulia Pace ha “atteso che la Luna si posasse adiacente all’emissione di lapilli e sbuffi in atto quella notte dal Pit Crater e dal Sella. Ho realizzato cosi’ lo scatto desiderato, in doppia esposizione, sorprendendomi anche per l’effetto ‘liquefazione’ della Luna per via del ciclo di inversione termica dato dalla lava incandescente“.
In alcuni momenti è possibile notare una sfumatura bluastra, un fenomeno “simile a quello che si manifesta all’alba o al tramonto sul disco del Sole o sulla Luna denominato: Green Flash o Raggio Verde“.