Salute: perché alcune persone mangiano le unghie? Ecco 5 motivi supportati dalla scienza

MeteoWeb

Perché alcune persone si mangiano le unghie? È ancora materia di dibattito scientifico, ma diversi studi hanno proposto delle spiegazioni per questo comportamento. Vediamo quali.

1. Freud sosteneva un collegamento con il sesso

Sigmund Freud pensava che le persone che si mangiavano le unghie soffrivano di un disturbo della personalità orale recettiva a causa di un eccessivo allattamento al seno durante l’infanzia. Oltre a mangiare le unghie, le persone colpite da questo disturbo dovrebbero avere una fissazione orale con altre oggetti e dovrebbero essere amanti del sesso orale. Come la maggior parte delle teorie di Freud, questa è stata più o meno sfatata esclusivamente sulla base del fatto che non tutto può essere ricondotto al sesso. Inoltre, non esistono prove evidenti che le persone che si mangiano le unghie siano amanti generosi.

2. Il mangiarsi le unghie è stato collegato a disturbi psichiatrici

Il mangiarsi eccessivamente le unghie appare nel Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders come un sintomo del Disturbo Ossessivo Compulsivo, insieme ad altre abitudini come la dermatofagia (disturbo in cui una persona morde la pelle intorno alle unghie) e il tirarsi i capelli. Diversi esperti non sono d’accordo su questa posizione, ma una revisione della letteratura, condotta dai ricercatori della Shiraz University of Medical Sciences (Iran), suggerisce che fino all’80% dei bambini con disturbi psichiatrici mangia le unghie. Non viene sostenuto che una cosa provochi l’altra, ma sembra che le due condizioni si verifichino insieme.

3. Le persone che mangiano le unghie potrebbero essere perfezioniste

Se una condizione psichiatrica non è la responsabile del comportamento di mangiarsi le unghie, potrebbe esserlo il perfezionismo, secondo quanto sostenuto da uno studio pubblicato su Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry. Quando ai partecipanti venivano mostrati film che avrebbero dovuto provocare stress, come la scena dello schianto di un aeroplano, coloro che precedentemente avevano ottenuto i livelli più alti in un test per misurare il loro perfezionismo, si mangiavano le unghie più degli altri.

4. Coloro che mangiano le unghie potrebbero essere annoiati e frustrati

Confrontando 4 diversi scenari – essere lasciati soli (noia), essere lasciati a risolvere difficili problemi di matematica (frustrazione), essere in continua conversazione, essere rimproverato per il fatto di mangiarsi le unghie – i ricercatori dell’University of Reading (Regno Unito) hanno scoperto che le persone annoiate e frustrate erano quelle che mangiavano le unghie di più. Quindi, se non siete dei perfezionisti che si mangiano le unghie e non soffrite di alcun disturbo psichiatrico, un semplice cambio di compagnia potrebbe aiutarvi a far ricrescere le unghie.

5. Le persone che si mangiano le unghie sono giovani

Anche se gli scienziati sono divisi sulle cause di questo comportamento, esiste un certo consenso: più si è giovani, più aumentano le possibilità i mangiarsi le unghie. Quasi metà degli adolescenti mangia le unghie, secondo uno studio dell’University of Calgary (Canada), e fino al 60% le mangiava durante l’infanzia. Gli esperti credono che la maggior parte dei bambini si libererà di questa abitudine durante la crescita.

Condividi