Previsioni meteo: oggi la giornata più calda della settimana, fino a +33°C in pianura al Centro/Nord

MeteoWeb

Gran parte del territorio italiano sta godendo, quest’oggi, di un bel tempo prettamente estivo. Se consideriamo che siamo oramai verso metà settembre, diremmo anche un po’ anormalmente estivo. La fase stagionale, infatti, vorrebbe un andamento termico almeno di 4/5° inferiore ai valori massimi che, ad esempio, si stanno registrando in queste prime ore pomeridiane.

Diffusamente si stanno toccando valori in pianura tra 29 e 31°, ma su molte aree si è sfiorata la soglia dei 32° e ci si approssima anche ai 33° localmente. In particolare, le pianure del Nord, quelle del Centro, specie toscane, localmente laziali e quelle del Centro Nord Campania, le aree più infuocate ed evidenziate in cartina con colorazione in rosso.

Da evidenziare, anche, un significativo tasso di umidità relativa, presente in particolare  sulla Pianura Padana, con valori spesso tra il 45 e 50%, quindi con afa fastidiosa. Quella odierna e di ieri dovrebbero essere le giornate più calde della settimana; nei giorni a venire, potrebbero esserci via via un paio di gradi in meno, ma il quadro generale continuerebbe a mostrare valori termici in prevalenza sopra medie o in media, eccetto le isole maggiori, dove si potrebbe scendere di 1-2 sotto media.