Fase di maltempo particolarmente insistente da metà settimana e fino a sabato su parte del Mediterraneo occidentale e sulle regioni che vi si affacciano. In primis colpiti Marocco, Sud Spagna e in parte anche l’Algeria orientale.
Non si tratterebbe di una depressione particolarmente profonda, a determinare il maltempo: il sistema depressionario con minimo mediamente sul Nordovest del Marocco avrebbe una profondità media sui 1014/1017 hpa. Tuttavia, questa defaillance barica dovrebbe avere la caratteristica di agire in seno a un’area anticiclonica che ne impedirebbe sostanziali movimenti per oltre 72 ore, condizionando il sistema perturbato a girare insistentemente sui medesimi settori.
Secondo i nostri elaborati le aree più colpite dal maltempo dovrebbero essere quelle settentrionali del Marocco e meridionali della Spagna. Piogge e temporali dovrebbero imperversare dapprima sui settori marocchini e anche algerini, specie orientali. Sul Nord del Marocco, attesi fino a 80/100 mm di pioggia entro sabato 15, in corrispondenza del colore arancio.
Il settore più colpito da precipitazioni insistenti e forti dovrebbe essere, tuttavia, la regione dell’Andalucia, nel sud della Spagna. Su quest’ area, specie sui settori prossimi alla costa, attesi fino a 150/200 mm entro sabato, in corrispondenza del colore arancio-rosso, area a Sud di Cordoba, specie provincia di Granada.
Piogge frequenti anche sul resto della Spagna centro orientale, sulle Baleari, su gran parte del Marocco e sul Nord dell’Algeria, ma con caratteristiche, mediamente, meno intense e insistenti.