Da qualche giorno il tempo si è stabilizzato sull’Italia, grazie all’avvento di un promontorio anticiclonico proteso dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro occidentale. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con temperature piuttosto calde per il periodo, anche 3/4° sopra norma al Centro Nord, e valori massimi mediamente compresi tra 29 e 32° in pianura.
Non sono attese variazioni fino a tutto mercoledì, con il bel tempo prevalente sempre protagonista e, anzi, anche con un paio di gradi in più, soprattutto sulle regioni centro meridionali e sulle isole maggiori.
Tuttavia, come pure avevamo ipotizzato da queste pagine qualche giorno fa, l’andamento barico per questa seconda decade di settembre, pur contrassegnato da una frequente presenza dell’alta pressione, non presenterà carattere di continuità. Di tanto in tanto, infiltrazioni fresche e più umide da Nord o da Ovest comporteranno una rottura della stabilità.
Una prima moderata crisi dell’alta pressione è configurabile verso metà mese. Già dal 13, le prime infiltrazioni di correnti umide provenienti dalla Francia porteranno un aumento di nubi su Alpi e Prealpi, con associate precipitazioni, in gran arte temporalesche su centro ovest Piemonte, Alpi e Prealpi un po’ tutte e localmente su Nord Sardegna. Entro la sera di Giovedì 13, locali rovesci o temporali anche verso la Lombardia, sul resto del Piemonte e occasionali in Liguria.
Per Venerdì 14, un po’ tutto il Nord sarà sotto nubi e rovesci o temporali sparsi, più intensi in giornata su Emilia Romagna. Locali rovesci e temporali anche verso il Centro, specie su Toscana, Lazio, localmente su Nord Marche e aree intere abruzzesi. Ancora qualche residuo rovescio su Nordest Sardegna e nubi in aumento verso il basso Tirreno, Campania, Calabria. Locali piogge il 15 anche su Campania, rare sul resto del basso Tirreno e ancora rovesci o temporali sparsi tra Lazio, Marche e Abruzzo.
Entro sabato 15, migliora sul resto del Centro Nord, mentre le rimanenti aree meridionali non risentiranno affatto del passaggio instabile, con tempo che rimarrà sostanzialmente buono. Tra il 14 e il 15, moderato calo termico di un paio di gradi al Centro Nord e su aree tirreniche in genere.