Previsioni Meteo, nello Stretto di Messina un’Oasi di quiete mentre tutt’intorno si scatena la burrasca

MeteoWeb

Previsioni Meteo – C’è un piccolo anfratto d’Italia (piccolo ma importante perchè ci vivono oltre 500 mila persone) in cui questa violenta burrasca d’inizio autunno non si percepisce neanche: nello Stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia, splende il sole e fa caldo. Soltanto qualche timido annuvolamento all’orizzonte evidenzia quello che sta succedendo tutt’intorno, mentre stamattina all’alba Messina e Reggio Calabria sono state le città più calde d’Italia con temperature minime di +24°C, e adesso sono le più calde anche di giorno insieme a Palermo con +28°C. Il vento è molto debole, addirittura assente, e il mare poco mosso, con correnti da sud verso nord, come se ci fosse scirocco, ma soltanto per l’impeto dello Jonio in burrasca che arriva da Nord/Est e spinge le acque dello Stretto da Sud verso Nord.

Nulla lascerebbe immaginare a un osservatore reggino o messinese quello che si sta scatenando tutt’intorno: venti impetuosi di grecale che provocano danni ingenti, mari in burrasca, temperature in picchiata. La colonnina di mercurio, soprattutto domani Mercoledì 26 Settembre, scenderà verso il basso anche nello Stretto, ma continuerà a splendere il sole.

Questa situazione è dovuta alla posizione orografica dello Stretto, che non subisce mai le tempeste quando il vento soffia da Nord/Est: l’Aspromonte, con le sue numerose vette di oltre 1.800 metri e la cima di Montalto a 1.956 metri sul livello del mare, bloccano le correnti nord/orientali e proteggono lo Stretto lasciandolo così riparato da ogni tipo di avversità meteorologica. Con ogni probabilità accadrà così anche nei prossimi giorni, quando un ciclone sul mar Jonio potrebbe colpire con venti intensi e forti temporali gran parte di Calabria e Sicilia. Tranne lo Stretto di Messina, dove non è un caso che si possano trovare prodotti unici al mondo come il bergamotto proprio grazie alle condizioni climatiche così miti e particolari.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: