Semi di canapa: ecco le loro straordinarie proprietà benefiche

MeteoWeb

Appartenenti alla famiglia delle Moracae, originari dell’Asia centrale, i semi di canapa sono ricchi di proprietà benefiche. Composti da proteine e amminoacidi essenziali, ricchi di grassi omega 3 ed omega 6, contengono principalmente vitamine del gruppo E, minerali (potassio, calcio e magnesio), contrastando l’ipertensione, rafforzando muscoli e sistema nervoso, abbassando i livelli di colesterolo cattivo. Essi migliorano la circolazione, sono preziosi per la salute del sistema cardiovascolare, rafforzano il sistema immunitario. Consigliati nelle malattie del sistema respiratorio (es. asma, sinusite, tracheite), eczema, acne, pelle secca, aiutano la digestione.

Inoltre sono indicate contro l’insonnia, alleviano i disturbi della menopausa e quelli premestruali, sono tra le fonti di proteine vegetali più complete, alla stregua delle proteine della carne di manzo e di agnello, facilitano la digestione e il transito intestinale.
Come consumarli? Decorticati o con cuticola, sotto forma di olio,, bevanda, farina, per la preparazione di biscotti, hamburger, zuppe, crepes, tagliatelle.

Condividi