Space Economy: NASA e SpaceX si preparano al primo volo con equipaggio

MeteoWeb

Manca meno di un anno al primo volo di prova con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, targato NasaSpaceX. Secondo quanto previsto dal Commercial Crew Program il test di volo, noto come Demo-2, è programmato per aprile 2019. La navicella Crew Dragon, portata in orbita dal razzo Falcon 9, trasporterà verso la Iss gli astronauti Nasa Bob Behnked e Doug Hurley.

Il lancio – riporta Global Science – costituisce una pietra miliare per SpaceX. La versione attualmente sviluppata del Falcon 9, detta Block 5, dovrebbe essere in grado di volare dieci volte senza bisogno di alcun ricondizionamento. Le revisioni oltre il decimo volo dovrebbero, secondo i costruttori, consentire un riutilizzo fino ad un centinaio di volte.

Il team Nasa in questi mesi esaminerà il sistema di lancio della compagnia di Elon Musk, continuando a condurre test indipendenti per garantire che tutti i rischi identificati siano stati mitigati. Per la certificazione finale del programma, saranno fondamentali ulteriori attività di verifica del Block 5. Il giorno del lancio, il razzo verrà alimentato solo dopo che gli astronauti saranno a bordo: “Questa decisione è stata presa dopo che i nostri team hanno condotto un’analisi approfondita delle operazioni a terra di SpaceX, che comprendono la progettazione dei veicoli di lancio e dei sistemi di fuga”, ha affermato il responsabile del Commercial Crew Program della Nasa, Kathy Lueders. “Questo piano riduce al minimo i rischi”.