Dal super tifone Mangkhut all’uragano Florence: 6 cicloni tra Atlantico e Pacifico

MeteoWeb

Tra Atlantico e Pacifico sono 6 gli uragani che stanno imperversando in queste ore.
Tre cicloni sono presenti nel Nord Atlantico, mentre nel Pacifico tropicale è presente il super tifone Mangkhut che fa registrare venti a 265 km/h.
Florence, declassato a 2ª categoria, si sta muovendo in direzione delle coste di Carolina del Nord e del Sud, con venti a 177 km/h: nelle aree a rischio è stato diramato l’ordine di evacuazione (nelle zone costiere) per il pericolo di inondazioni potenzialmente mortali.
Helene, uragano di 1ª categoria fa registrare venti a 120 km/h e già nelle prossime ore dovrebbe essere declassato a tempesta tropicale, esattamente come Isaac, i cui venti si assestano sui 75 km/h: quest’ultima si sta spostando verso ovest e oggi dovrebbe raggiungere le Antille Minori e il Mar dei Caraibi orientale.
Per quel che invece riguarda Mangkhut, il tifone sta già generando onde molto alte mentre si trova a circa 320 km a ovest di Guam: dovrebbe effettuare il “landfall” nel nord delle Filippine e successivamente dovrebbe man mano perdere potenza, soprattutto nel passaggio su Hong Kong. A sud della metropoli è poi presente la tempesta tropicale Barijat.
Infine la tempesta tropicale Olivia sta per portare sull’arcipelago delle Hawaii 38 cm di pioggia.

Condividi