Quando le foglie cambiano colore e iniziano a cadere gli alberi, il tempo diventa più freddo e il cielo si oscura prima, ci ritroviamo in autunno.Con la nuova stagione non arrivano solo zucca, mele e cibi a base di cannella in abbondanza: l’autunno riserva molto di più. Mercati e supermercati con produzioni locali faranno scorte di alcuni di questi cibi tipici della stagione autunnale.
“È interessante notare che i commercianti spesso fanno gli affari migliori al picco della stagione quando il prodotto è più gustoso, poiché è il momento in cui si riforniscono quasi ogni giorno e hanno quindi bisogno di vendere molti più prodotti”, spiega Darlene Wolnik, ricercatrice della Farmers Market Coalition. L’associazione non profit statunitense identifica i 10 migliori alimenti da gustare in autunno, ecco quali sono.
1. Uva: Nonostante il frutto sia comunemente ritenuto come alimento da mesi più caldi, l’uva viene coltivata soprattutto in autunno.
2. Broccoli: Ricchi di fibre, i broccoli sono il meglio durante i mesi autunnali e rappresentano un eccellente contorno per i pasti.
3. Lamponi: Acidi e succosi, i lamponi raggiungono il massimo del gusto in autunno.
4. Rafano: Questa radice può aggiungere gustose spezie ai vostri piatti.
5. Frutto della passione: con la sua esplosione di gusto, questo frutto colorato è una specialità autunnale in alcune aree.
6. Fichi: L’albero di fico è una pianta robusta e che richiede poca acqua, caratteristiche che fanno sì che i fichi possano essere gustati anche durante i mesi più freddi.
7. Aglio: Prodotto fondamentale in quasi tutte le cucine, l’aglio raggiunge il suo apice dalla fine dell’estate fino alla fine dell’autunno.
8. Funghi: Poveri di calorie e ricchi di vitamine, i funghi rientrano tra le “verdure e gli ortaggi” salutari da inserire nei vostri pasti autunnali.
9. Sedano: Il sedano è la base dei tradizionali ripieni del Giorno del Ringraziamento in America, ma può essere utilizzato per tutta la stagione e in qualsiasi parte del mondo per insaporire i piatti.
10. Rape: Le rape sono radici, note per crescere in climi temperati, che forniscono una consistenza croccante.
Ecco altri utili consigli per affrontare al meglio il cambio di stagione.