Allerta Meteo Liguria: criticità “gialla” per “piogge diffuse e temporali” sabato 27 ottobre, tutti i dettagli

MeteoWeb

La protezione civile regionale della Liguria ha diffuso l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal.

Questa la scansione dell’allerta:

  • Tutte le zone, bacini piccoli e medi: dalle 6 alle 23.59 di domani, sabato 27 ottobre
  • Tutte le zone, bacini grandi: dalle 15 alle 23.59 di domani, sabato 27 ottobre

Data la tipologia dell’evento, verranno effettuate ulteriori valutazioni relative ai colori e alle zone coinvolte nell’allertamento, non solo in base alle uscite modellistiche, ma anche in virtù di quanto effettivamente verificatosi in Liguria

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

LA SITUAZIONE: la Liguria si appresta a vivere una lunga fase perturbata caratterizzata da precipitazioni, localmente anche intense e da brevi pause. L’aspetto della “durata” sarà, dunque, quello rilevante e farà si che i fenomeni debbano essere monitorati con grande attenzione. Nel dettaglio, in queste ore stiamo sperimentando gli effetti, modesti, della rotazione del flusso dai quadanti meridionali. Dalla prossima notte e dalle prime ore del mattino aumenterà l’instabilità con fenomeni anche temporaleschi che daranno vita a una lunga fase pre frontale, prevista durare almeno fino a metà della giornata di domenica. Il fronte vero e proprio è atteso sulle zone liguri a inizio settimana. Da segnalare come, sul Mediterraneo e in particolare nella zona del Golfo del Leone, si avrà un rinforzo davvero notevole dei venti e che il mare sarà molto agitato già da domenica.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, VENERDI’ 26 OTTOBRE: Venti da Sud-Ovest con locali rinforzi fino a 40-50km/h anche rafficati sui capi di A in serata; deboli piogge e rovesci fino a moderati, più probabili sul centro-Levante.

DOMANI, SABATO 27 OTTOBRE: Fin dalle prime ore del mattino piogge in estensione da Levante al resto della regione anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione con aumento della probabilità di rovesci o temporali forti e piogge persistenti di forte intensità; le cumulate raggiungeranno valori ovunque elevati. Venti 40-50km/h anche rafficati tra Sud-Est e SudOvest su ACE e localmente sulle restanti zone.

DOPODOMANI, DOMENICA 28 OTTOBRE: In mattinata segnaliamo ancora piogge diffuse, forti e persistenti con cumulate elevate su tutte le zone e possibili rovesci o temporali forti. Dalle ore centrali temporaneo esaurimento dei fenomeni su ABDE mentre su C si prevedono anche per il pomeriggio piogge diffuse deboli o moderate con cumulate significative. Mareggiata da Sud su tutte le coste. Venti da Sud localmente forti al mattino.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.