Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra il Lago Disappointment (Delusione), nell’Australia nord occidentale. Collocato in una delle zone più remote del Paese, si ritiene che sia stato scoperto da un giovane esploratore di nome Frank Hann nel 1897. Hann era convinto che la serie di insenature che stava seguendo nella zona est del Pilbara lo avrebbero condotto ad un lago di acqua dolce e ad una sorgente di acqua potabile. Tale fu la sua delusione nel trovare un lago salato al termine del suo viaggio, che dette al lago il suo memorabile nome.
Anche se il lago risulta asciutto la maggior parte del tempo, esso ospita molte specie di uccelli acquatici. Quando è pieno, principalmente durante i periodi di piogge intense, il lago trattiene l’acqua e non ne consente il deflusso, e viene quindi classificato come bacino endoreico.
In questa immagine a falsi-colori le differenze nelle tonalità di blu del lago riflettono la profondità dell’acqua. Più il blu è scuro, più l’acqua è profonda. Una più elevata concentrazione di sale potrebbe inoltre spiegare i diversi colori dell’acqua lungo i bordi del lago.
È probabile che le linee di colore rosso sparse lungo la parte superiore dell’immagine rappresentino una qualche forma di vegetazione in questa area prevalentemente arida al confine del Deserto di Gibson. Il Parco Nazionale Karlamilyi, il più grande e più remoto parco nazionale dell’Australia Occidentale, si può individuare a nord del lago. Il parco si estende per oltre 1,3 milioni di ettari tra il Gran Deserto Sabbioso ed il Piccolo Deserto Sabbioso.
Coprendo un’area di quasi 380.000 kmq, la Contea di East Pilbara, anch’essa situata a nord del lago, è il terzo comune più grande del mondo. La popolazione fu dichiarata di sole circa 11.000 persone nel 2017, con l’attività mineraria che costituisce la spina dorsale dell’economia locale.
La missione Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ha il compito di monitorare le nostre terre in cambiamento. Progettata specificatamente per il monitoraggio della vegetazione, può anche rilevare le differenze in aree scarsamente vegetate, come pure la composizione minerale del suolo.
Questa immagine, che è stata acquisita il 1 aprile 2017, fa parte della Serie Earth from Space video programme.