Ecco perché i cereali integrali fanno bene alla salute: svelato il segreto dei loro benefici

MeteoWeb

I ricercatori dell’University of Eastern Finland hanno scoperto nuovi composti che potrebbero spiegare i benefici per la salute derivanti dai cereali integrali. Un alto consumo di cereali integrali aumentava i livelli dei composti di betaina nel corpo che, a loro volta, erano associati ad un miglioramento del metabolismo del glucosio, tra le altre cose. I risultati gettano, così, nuova luce sugli effetti a livello cellulare di una dieta ricca di cereali integrali e possono contribuire allo sviluppo di prodotti alimentari sempre più salutari.

I cereali integrali sono uno degli alimenti più salutari che ci siano. Per esempio, sappiamo che un alto consumo di cereali integrali protegge dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiovascolari. Finora, tuttavia, non avevamo compreso il meccanismo cellulare attraverso il quale una dieta ricca di cereali integrali influisse sul nostro corpo”, ha spiegato la Dott.ssa Kati Hanhineva, principale ricercatrice dello studio.

Attraverso analisi metabolomiche, il team di ricercatori ha analizzato gli effetti di una dieta ricca di cereali integrali sui metaboliti del corpo. Gli effetti sono stati studiati su topi e umani sottoposti ad una dieta ricca di prodotti integrali nel corso di 12 settimane. Una simile alimentazione aumentava i livelli di betaina sia negli animali che negli uomini. Trascorse le 12 settimane, i ricercatori hanno osservato anche una correlazione tra il miglioramento del metabolismo del glucosio e l’aumentata presenza di betaina nel corpo.

Uno dei composti di betaina scoperti è il 5-AVAB, che sembra accumularsi nei tessuti metabolicamente attivi, come il cuore. “Abbiamo osservato che 5-AVAB riduce l’uso degli acidi grassi da parte dei cardiomiociti (che consentono la generazione e la trasmissione dell’impulso contrattile) come fonte di energia inibendo la funzione di una certa proteina della membrana cellulare. Questo effetto a livello cellulare è simile a quello di alcuni farmaci utilizzati per le malattie cardiovascolari. Tuttavia, è importante ricordare che non siamo ancora andati oltre ad esperimenti a livello cellulare. Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche su animali e umani per verificare se 5-AVAB possa realmente influenzare il funzionamento del nostro corpo”, ha dichiarato il ricercatore Olli Kärkkäinen.

Tuttavia, la scoperta di nuovi composti associati ai cereali integrali migliora notevolmente la nostra comprensione del motivo per il quale i prodotti integrali facciano così bene alla salute.

Condividi