“Un risultato sostenibile”: così ha commentato la cancelliera tedesca Angela Merkel l’accordo raggiunto dal Consiglio dei ministri dell’Ambiente europei sulla riduzione delle emissioni di CO2 di auto e van del 35% entro il 2030, a margine di un incontro con il presidente cileno Sebastian Pinera, oggi a Berlino.
La Germania ha sostenuto questo obiettivo anche se e’ andato oltre i desideri originari del governo federale. Merkel infatti aveva messo in guardia dalle conseguenze negative sull’industria dell’auto nel caso la soglia delle emissioni di Co2 si fosse abbassata molto più di quanto proposto dalla Commissione europea, cioé oltre il 30%.
