In conseguenza della collisione tra due navi avvenuta il 7 ottobre al largo della Corsica, le autorità francesi hanno reso noto che la “marea nera” di carburante sversato ha raggiunto la costa dell’isola di Porquerolles, la più grande e la più occidentale del piccolo arcipelago delle Isole di Hyères, in Provenza. E’ la seconda isola mediterranea della Francia dopo la Corsica.
Dopo la collisione tracce di carburante sono state rilevate in 37 spiagge nell’area orientale del dipartimento del Varo.
L’incidente ha coinvolto una nave Ro-Ro di nome Ulysse battente bandiera Tunisina ed una porta container con nome CLS Virginia di bandiera cipriota: la collisione ha provocato una via d’acqua nella nave porta container con fuoriuscita di combustibile per una stima di 600 metri cubi.
Sebbene lo scontro si sia verificato in acque francesi, le operazioni di pulizia sono state effettuate congiuntamente da Francia, Italia e Principato di Monaco, nel quadro del piano d’intervento RamogePol per la lotta contro gli inquinamenti marini accidentali nel Mediterraneo.