Immensa “colonia” di polpi avvistata a covare: le rarissime immagini dagli abissi della California [FOTO e VIDEO]

  • colonia polpi california
  • colonia polpi california
  • colonia polpi california
/

Gli scienziati che stavano esplorando il fondale marino a largo della costa della California centrale per coralli e spugne di profondità si sono imbattuti invece in una vista inedita e rarissima: centinaia di polpi infilati tra le rocce a testa in giù che coprivano gruppi di uova bianche, posizione comune tra le femmine. Il gruppo di oltre 1.000 polpi attaccati alla roccia scura è stato trovato sul Monte Davidson, un vulcano sottomarino spento nel Monterey Bay National Marine Sanctuary.

Una telecamera sommergibile ha svelato le creature quasi 3 km al di sotto della superficie marina durante la prima immersione di Nautilus, un vascello che esplora il santuario e che manda in diretta le sue scoperte. “Questo è senza dubbio il gruppo più grande di polpi di profondità che sia mai stato individuato”, ha dichiarato Chad King, biologo marino del santuario e scienziato del Nautilus, nave da ricerca con un team della NOAA e dell’organizzazione non profit Ocean Exploration. È la prima volta che un gruppo così numeroso di polpi Muusoctopus robustus viene osservato a largo della costa della California.

Questo tipo di aggregazione di polpi di profondità era stato riportato solo una volta prima d’ora, quando all’inizio dell’anno un gruppo più piccolo di circa 100 esemplari era stato avvistato a covare nelle acque calde della Costa Rica, nell’America centrale, fanno sapere dall’Ocean Exploration. I polpi si sono allineati nelle fessure delle rocce vicino ad un fluido scintillante che filtra come “un’ondata di calore dall’asfalto in una giornata calda”, il che suggerisce acque calde nonostante il sommergibile non sia equipaggiato per testare temperatura o sostanze chimiche presenti nell’acqua, ha spiegato King. Non è chiaro perché le creature si siano riunite vicino a questi fluidi, associati a gamberi, anemoni, lumache e altri animali. “Potrebbe essere perché il fluido che filtra dalla roccia è caldo o perché preferiscono la roccia scura e pulita senza sedimenti. Ci sono molte domande per le quali non abbiamo una risposta”, ha concluso King.