L’Europa dello spazio si riunisce domani a Madrid per guardare al futuro

MeteoWeb

I ministri ESA incaricati delle attività spaziali si riuniranno presso il Centro Europeo di Astronomia Spaziale dell’ESA (ESAC) a Villanueva de la Cañada, Madrid, Spagna, per un Incontro Ministeriale Intermedio (IMM18) che si terrà domani, 25 ottobre 2018.

L’Incontro Ministeriale Intermedio è una pietra miliare sulla strada per Space19+, il prossimo Consiglio ESA a Livello Ministeriale che si terrà a novembre 2019. Il Consiglio fornirà le linee guida al Direttore Generale dell’ESA per sviluppare le sue proposte per i programmi e le attività che saranno sottoposti per decisione a Space19+, e darà al Direttore Generale il mandato di stabilire relazioni appropriate tra l’ESA e l’Unione Europea attraverso la negoziazione con l’UE di un Accordo Quadro Finanziario di Collaborazione.

L’incontro di domani sarà anche l’occasione per stringere nuovi accordi, come quello tra Francia, Italia, Germania e Spagna sullo sfruttamento dei nuovi lanciatori europei Ariane 6 e Vega C per i loro lanci istituzionali.

Tra l’Italia e l’ESA è prevista la firma dell’accordo sul progetto del telescopio Fly-Eye, il nuovo cacciatore di asteroidi e comete vicini alla Terra, i Neo (Near Earth Object), e di detriti spaziali.

Condividi