Halloween 2018: 25 curiosità sulla festa più terrificante dell’anno

MeteoWeb

Halloween è sempre più vicino e Google ha già pubblicato il suo simpatico Doodle per la ricorrenza. È tempo di “Dolcetto o scherzetto”, di feste in costume, sfilate, racconti di fantasmi, lupi mannari, streghe e vampiri e le case inizieranno ed essere decorate con ragnatele, gufi e zucche. Per molti è il periodo preferito dell’anno, ma vi siete mai chiesti l’origine di Halloween e del perché abbia a che fare con pipistrelli e gatti neri? Ecco allora 25 curiosità che non sapevate su Halloween, la seconda ricorrenza più commerciale dopo il Natale.

1. Halloween nasce in Irlanda.

2. Un tempo era un giorno d’amore: In Irlanda le persone utilizzano questa occasione per farsi predire il loro vero amore.

3. Dolcetto o scherzetto? Si tratta di una tradizione celtica, secondo cui le persone depositano dolcetti e cibo fuori dalle loro case per richiamare gli spiriti.

4. Jack-o-lanterns: Una leggenda irlandese narra di un uomo di nome Jack che ingannò il diavolo. Come punizione per ciò che aveva fatto, il diavolo vietò a Jack di entrare sia in paradiso che all’inferno. Condannato a vagare sulla Terra per l’eternità, agitava la sua lanterna per allontanare le persone dai loro cammini; da qui il nome di Jack-o-lanterns.

5. Pomona: Si ritiene che alcune parti della ricorrenza di Halloween siano influenzate da Pomona, un’antica festività romana che rendeva omaggio alla dea italiana del raccolto.

6. Streghe: Un tempo le streghe erano membri molto rispettati di una comunità che praticava la Wicca. Il termine “witch” (“strega” in italiano) deriva da “wicce”, un antico termine inglese che significa “donna saggia”.

LaPresse/REUTERS

7. Se vuoi vedere una strega… : Secondo una vecchia tradizione, se vuoi vedere una strega ad Halloween, indossa i vestiti al rovescio e poi cammina all’indietro. Una strega arriverà a mezzanotte.

8. Gufi: Nell’Europa medievale, si credeva che i gufi fossero streghe. Per questo le persone credono che quando un gufo canta, qualcuno stia per morire.

9. Gatti neri, ragni e pipistrelli: Alcuni animali sono associati alla stregoneria fin dall’epoca medievale e per questo sono diventati anche simboli di Halloween.

10. Non questa volta… : Per evitare abusi e maltrattamenti, o peggio ancora la morte, di gatti neri, alcuni rifugi per animali non permettono adozioni nel periodo che precede Halloween.

11. Harry Houdini: Il mago più famoso della storia morì nella notte di Halloween del 1926 per appendicite dopo 3 pugni allo stomaco.

12. Nel 1927… : La prima citazione conosciuta della battuta “Dolcetto o scherzetto?” è stata trovata scritta in un giornale in Alberta, Canada.

halloween 201813. 30.128 lanterne illuminano la notte: Per chi è appassionata di questa ricorrenza, l’idea sembrerà un sogno. Con oltre 30mila lanterne, Boston detiene il record del maggior numero di lanterne di Halloween accese simultaneamente.

14. La zucca più grande: Norm Craven è riuscito nell’impresa di coltivare una zucca che è arrivata a pesare oltre 379 Kg, infrangendo il record del 1993.

15. La più grande sfilata di Halloween è a New York: Almeno 5.000 persone partecipano alla Village Halloween Parade e oltre 2 milioni di persone si riuniscono per assistere ai festeggiamenti.

16. “La notte della verza”: In America Halloween prima era conosciuto come la “notte della verza”.

17. Le Jack-o-lanterns non sono sempre state di zucca: in precedenza erano ottenute dalle rape.

LaPresse/REUTERS

18. Halloween può essere dispendioso: Ogni anno per Halloween vengono spesi circa 6 miliardi di dollari solo in costumi, decorazioni e dolcetti.

19. Ora legale: Sembrerebbe che i produttori di dolcetti abbiano fatto pressioni per estendere l’ora legale fino all’inizio di novembre in modo che i bambini potessero avere un’ora in più di luce per raccogliere dolcetti.

20. No preti ad Halloween in Alabama: Nello stato americano non è possibile travestirsi da preti nella notte di Halloween, si rischia l’arresto poiché considerato illegale.

21. Ad Hollywood sono vietate le stelle filanti: Dovreste pagare una multa di 1.000 dollari se beccati ad usare, vendere o comprare stelle filanti nella notte di Halloween.

22. “Capitali di Hallowen nel mondo”: MassachusettsSalem e Anoka (in Minnesota) si autoproclamano le “capitali di Halloween nel mondo”.

23. Michael Myers: La maschera di Michael Myers del film Halloween è stata acquistata da un negozio locale. La troupe cinematografica ha apportato solo piccole modifiche alla maschera realizzata a somiglianza di William Shatner, uno dei protagonisti di Star Trek.

24. Soffrite di Samhainophobia? Sembrerebbe essere la paura di Halloween.

25. Halloween solitamente non ha una luna piena a fare da sfondo perfetto alla notte ma gli astronomi prevedono che potrebbe accadere il 31 ottobre del 2020.