Il principe Harry e la moglie Meghan, Duca e Duchessa di Sussex, sono stati scherzosamente ringraziati per aver portato il tempo notoriamente inclemente dell’Inghilterra su Dubbo, città del Nuovo Galles del Sud duramente colpita dalla siccità, durante il loro tour in Australia.
Meghan ha portato del pane di banane preparato da lei stessa a Sydney in dono ad una famiglia di agricoltori che vive fuori Dubbo e che sta lottando per nutrire il suo bestiame e le sue pecore dopo 2 anni di pioggia al di sotto della media. “Quando ha sentito che stava andando a fare visita ad una casa privata, ha voluto portare un piatto, quindi è stato bello”, ha dichiarato l’agricoltrice Elaine Woodley.
L’ex attrice americana e il marito si sono letteralmente sporcati le mani lanciando semi di cotone sul fieno utilizzato per nutrire le mucche a causa della mancanza di pascoli. Una pioggia intensa ha iniziato a cadere quando la coppia reale è giunta ad un parco di Dubbo per un picnic con la comunità che ha reso le migliaia di sostenitori accorsi ancora più entusiasti. “Come le vostre altezze reali sapranno, la nostra regione è stata colpita da una terribile siccità”, ha dichiarato il sindaco Ben Shields davanti alla folla avvolta in impermeabili e con gli ombrelli in mano, scatenando l’ilarità generale. “Quindi siamo davvero felici che abbiate portato un po’ del tempo inglese con voi oggi, sperando che porti un po’ di sollievo alle famiglie di agricoltori”, ha aggiunto Shields.
Nonostante la pioggia sia stata ben accolta, ne servirà molta di più per recuperare i danni economici e ambientali dell’estesa ondata di siccità. Quest’anno le condizioni di siccità nello stato del Nuovo Galles del Sud sono state le più diffuse dal 1965. Meghan reggeva un ombrello per Harry mentre lui teneva un discorso in cui ha constato le difficoltà portate dalla siccità sulla comunità rurale ed ha esortato le vittime a non soffrire in silenzio.
La folla ha applaudito quando Harry ha parlato della sua lotta con i problemi di salute mentale in seguito alla morte della madre, la Principessa Diana, in un incidente stradale in un tunnel di Parigi nel 1997. All’epoca aveva solo 12 anni. Lo scorso anno in un’intervista, Harry, ora 34enne, ha svelato di non aver richiesto assistenza psicologica fino a quando non è stato più che ventenne. “Voi state vivendo questo tutti insieme e, se posso parlare per la mia esperienza personale, siamo tutti coinvolti in questo. Perché chiedere aiuto è stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso. Sarete sempre meravigliati da come la vita possa cambiare in meglio”, ha detto. Il principe ha concluso ringraziando Dubbo per il suo invito e i suoi abitanti per aver condiviso le loro storie, aggiungendo che “la pioggia è stata un regalo”.
Natasha Johnston, direttrice dell’associazione di beneficienza Drought Angels, ha elogiato la coppia per la sua empatia. “Sapere che loro riconoscono che i nostri agricoltori stanno soffrendo e vederli qui, è un onore. È incredibilmente dura. Abbiamo avuto famiglie che non sono in grado di portare del cibo in tavola, che non possono permettersi le cose essenziali di tutti i giorni, che non possono permettersi l’acqua”, ha dichiarato.
Arrivata all’aeroporto di Dubbo, la coppia è sembrata felice quando Luke Vincent, bambino di 5 anni affetto da Sindrome di Down, ha abbracciato entrambi e scompigliato i capelli e la barba di Harry. La direttrice della scuola di Luke, che aveva avvisato i bambini che non potevano avvicinarsi alla coppia reale, sospetta che la barba di Harry ricordasse a Luke una delle sue celebrità preferite, cioè Babbo Natale. “Ero molto preoccupata quando Luke ha iniziato a sfregare il viso e la barba di Harry, ma il principe è stato gentilissimo e garbatissimo e ha capito quello che stava succedendo e l’infatuazione di Luke per la sua barba”, ha dichiarato la direttrice Anne van Dartel a Seven Network. Luke avrebbe poi raccontato che per lui Harry ha superato Babbo Natale.
La coppia reale sta affrontando il tour di 16 giorni in Australia, Fiji, Tonga e Nuova Zelanda. Il focus principale del tour sono gli Invictus Games, che inizieranno a Sydney sabato 20 ottobre. L’evento sportivo, istituito da Harry nel 2014, dà l’opportunità a veterani e militari feriti o ammalati di competere in vari sport come la pallacanestro su sedia a rotelle.