Sale a 7 il bilancio delle vittime del maltempo: è morto poco fa in ospedale l’uomo che era rimasto ferito a Terracina e che si trovava nell’auto travolta da un albero. L’altra persona che era a bordo con lui è deceduta sul colpo. Una persona è morta travolta da un albero durante un forte temporale che si è abbattuto in serata a Feltre (Belluno). Ha perso la vita un ventenne a Napoli, un’anziana nel Savonese e tre persone nel Lazio.
Da Nord a Sud i fenomeni meteo sono stati estremi, ed hanno provocato vittime e numerosi feriti.
Scuole chiuse in decine di città, tra cui Roma e Napoli. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile.
Violenti temporali si sono abbattuti per tutta la giornata in Piemonte, causando allagamenti e disagi al traffico. A Torino, i vigili del fuoco sono intervenuti numerose strade dagli alberi sradicati dal forte vento.
In Liguria è allerta rossa, con piogge torrenziali e mareggiate sul litorale. La Spezia è tra le province liguri più colpite: a Monterosso il Comune ha disposto l’evacuazione di negozi e case al piano terra. In Toscana le trombe d’aria hanno causato danni nel Pisano e nel Livornese. La guardia costiera di Portoferraio ha salvato due naufraghi in balia delle onde nelle acque dell’Isola d’Elba. A Milano sono diverse le strade allagate, e l’attenzione è alta per i livelli dei fiumi Seveso e Lambro.
In Veneto “le previsioni meteo confermano una situazione analoga, se non peggiore, a quella che la regione ha conosciuto nel 1966 e nel 2010“, spiega il governatore Zaia. In provincia di Belluno sono stati chiusi due ponti sul Piave, il Belluno e il Quero Vas, a scopo precauzionale.
Il sindaco di Breda di Piave (Treviso), Moreno Rossetto, ha emesso un’ordinanza di evacuazione immediata di alcuni edifici situati nell’area golenale del Piave.
Piogge, forti venti e qualche grandinata hanno colpito oggi tutta la provincia di Varese. Sull’autostrada A8, nel pomeriggio, le forti raffiche di vento hanno creato difficolta’ alla circolazione, anche per la caduta di grossi rami sull’asse autostradale a Solbiate Arno e Castronno (Varese).
Auto rimaste schiacciate sotto gli alberi divelti dal vento, allagamenti e difficolta’ a circolare: e’ quanto accaduto oggi in Brianza.
in Valtellina: dalle 20, causa una frana caduta nella frazione Villapinta, sulla strada provinciale, il sindaco di Buglio in Monte (Sondrio) ha emesso un’ordinanza di chiusura della strada che porta a Buglio in Monte. Nella notte 800 residenti resteranno isolati, almeno sino alle 8 di domani mattina, quando si spera che, dopo gli opportuni sopralluoghi dei geologi, le ruspe possano entrare in azione per liberare il nastro d’asfalto dai dai detriti.

Acqua alta da record a Venezia, dove la marea ha raggiunto i 156 centimetri coprendo il 75% del suolo cittadino, mentre a Pompei, Ercolano e Roma le visite ai siti archeologici sono state chiuse in anticipo per garantire la sicurezza dei turisti.
A Terracina scene apocalittiche, con viali completamente ricoperti da tronchi giganteschi divelti da una violenta tromba d’aria: uno degli alberi ha colpito un’auto, uccidendo una persona e ferendone gravemente una seconda.
Numerosi disagi anche in Basilicata per via del Maltempo. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco in particolare nell’area del Vulture – Alto Bradano. A Palazzo San Gervasio (Potenza) e’ crollato, per via del forte vento, il tetto di un’abitazione, in una via centrale del paese.
Pochi minuti di pioggia battente, mista a vento e grandine, hanno allagato alcune vie di Nuoro e mandare in tilt il traffico della citta’, sia nelle vie del centro che nella zona industriale di Pratosardo.
Il Po e’ salito di 2,5 metri in 24 ore e molti sono i fiumi a rischio esondazione: a Milano sotto controllo il Seveso e il Lambro, a Chiavari l’Entella e in Toscana sono stati superati i livelli di guardia del Magra.
Difficilissimi i collegamenti con le isole, mentre alcuni comuni sono rimasti praticamente isolati.
Tantissime le città che hanno deciso di chiudere le scuole anche per domani, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti allo stretto necessario.
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
- Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play







































































































































Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?