Maltempo, piogge torrenziali in America centrale: 7 morti

Le piogge battenti che da tre giorni imperversano su tre Paesi dell’America centrale (Nicaragua, Honduras e El Salvador) hanno causato almeno sette morti ed un disperso, oltre a gravi danni alle infrastrutture e alle coltivazioni. Lo riferiscono oggi la tv ‘all news’ venezuelana, Telesur, e media online della regione.

In Nicaragua, l’ondata di maltempo ha interessato da giovedi’ soprattutto la regione del Pacifico e parte di quella centrale. Quattro persone hanno perso la vita, ed una quinta e’ considerata scomparsa, trascinate via dalla piena dei fiumi Sacal, Viejo e Las Quebradas che hanno invaso le piantagioni e costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case. Intanto in Honduras le vittime fatali per ora ufficializzate sono due, mentre le autorita’ di Tegucigalpa hanno dichiarato una emergenza massima nei dipartimenti di Francisco Morazan, Choluteca y Valle.

Infine in El Salvador la Protezione civile hanno dichiarato una ’emergenza verde’ in 231 municipi ed una ’emergenza gialla’ in altri 31 per le inondazioni prodotte dalle piogge battenti e lo straripamento di alcuni fiumi. Qui, riferisce il portale Salvador.com, il ministero dell’Ambiente ha segnalato che una persona e’ deceduta per annegamento.