Martedì 16 ottobre, alle ore 15:30, presso la sede del Centro Servizi Didattici (CESEDI) della Città Metropolitana di Torino, in via Gaudenzio Ferrari 1, si tiene il seminario “La scienza nella formazione e nella comunicazione: media, scuola e comunità scientifica a confronto”, prima tappa del ciclo di incontri di formazione per insegnanti e studenti, che l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) propone ogni anno dal 2010 per promuovere una maggiore conoscenza della metrologia, la scienza delle misure.
L’incontro inaugurale prevede la partecipazione della giornalista Silvia Rosa-Brusin di RAI 3 – Galileo, di Vincenzo Barone, fisico teorico dell’Università del Piemonte Orientale e dell’INFN, di Stefano Bagnasco, ricercatore INFN e membro del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).
I musei scientifici sono rappresentati da Lucia Martinelli del Muse di Trento e da Maurizio Salvarani e Luca Malagoli del Museo della Bilancia di Campogalliano. Per la scuola partecipa Antonietta Mastrocinque dell’Istituto “Amedeo Avogadro” di Torino.
Per il mondo della ricerca intervengono anche i ricercatori INRIM Marco Genovese e Marco Pisani insieme a Davide Calonico, cui è affidato il ruolo di moderatore.
“Intendiamo riflettere su quanto siano importanti le conoscenze scientifiche acquisite a scuola e su quanto incidano sulla pubblica opinione le tematiche pseudoscientifiche che spesso si incontrano sui media”, dichiara Marina Sardi dell’INRIM, organizzatrice dell’evento e del corso per insegnanti.
“A questo proposito ci chiediamo fino a che punto la scienza riesca a comunicare se stessa ed il suo metodo, a chiarire e rendere accessibili anche i saperi più complessi nella società della comunicazione di oggi”, aggiunge Anita Calcatelli, che collabora con Marina Sardi a queste iniziative di formazione.
I relatori analizzeranno la stretta relazione esistente tra la formazione scientifica del pubblico e la percezione e comprensione che lo stesso pubblico ha delle notizie di carattere tecnico-scientifico diffuse attraverso carta stampata, internet, social media e televisione.
Il seminario introduce il corso di formazione “La scienza della misura nell’insegnamento scientifico“, organizzato dall’INRIM con il supporto del CESEDI e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Piemonte.
Il corso si svolgerà da ottobre 2018 a maggio 2019. Nella prima parte sono previsti quattro seminari formativi per i docenti. Seguiranno i laboratori sperimentali, cui potranno partecipare anche piccoli gruppi di studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Questi incontri offrono ai docenti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sulla metrologia e di svolgere attività sperimentali, da replicare successivamente nelle loro classi.
L’INRIM, come ente pubblico di ricerca, è qualificato ad erogare la formazione al personale scolastico secondo la direttiva ministeriale 170/2016 (art. 1, comma 5).