Il più grande produttore di gemme verdi nel mondo ha portato alla luce uno smeraldo di 5655 carati dalle sue miniere in Zambia. La pietra, che pesa oltre 1,1 kg, è stata trovata nelle miniere Gemfield in Kangem. Lo smeraldo è stato chiamato “Inkalamu”, che significa “leone” nella lingua locale. Sarà diviso in pezzi più piccoli e messo all’asta a Singapore nel mese di novembre. Ha una “trasparenza notevole e una sfumatura verde dorata perfettamente bilanciata”, recita la dichiarazione della compagnia. La pietra è stata trovata in una miniera aperta il 2 ottobre dal geologo Debapriya Rakshit e dal minatore Richard Kapeta.
Gli smeraldi sono rari e valgono molto più dei diamanti. La maggior parte degli smeraldi del mondo viene trovata in Zambia, Colombia e Brasile. In particolare, c’è un crescente interesse per gli smeraldi dello Zambia, soprattutto da parte dell’Europa, ha spiegato Elena Basaglia, gemmologa di Gemfield.
La gemma non è lo smeraldo più grande di sempre ad essere stato trovato nelle miniera della compagnia. Nel 2010, infatti, i minatori ne hanno trovato uno di 6225 carati, rinominato “Elefante” per le sue notevoli dimensioni.