Spuntino di mezzanotte? Ecco quale alimento favorisce il metabolismo e la salute generale

MeteoWeb

Voglia di uno spuntino prima di andare a letto? Uno snack ricco di proteine come i fiocchi di latte potrebbe essere la soluzione ideale, svelano i ricercatori della Florida State University. Michael Ormsbee, professore di scienze dell’alimentazione, del cibo e dell’esercizio fisico, ha scoperto che consumare 30 grammi di proteine circa 30 minuti prima di andare a dormire ha un effetto positivo sulla qualità dei muscoli, sul metabolismo e sulla salute generale. E per tutti coloro che hanno deciso di rinunciare allo spuntino di mezzanotte, non è stato osservato alcun aumento del grasso corporeo.

Lo studio, pubblicato su British Journal of Nutrition, è stato condotto su giovani donne attive di circa 20 anni, che hanno consumato fiocchi di latte 30-60 minuti prima di andare a dormire. L’obiettivo dei ricercatori era vedere se questo alimento aveva un effetto sul recupero muscolare e sul metabolismo.

fiocchi di latte saluteSamatha Leyh, dietista dell’Air Force e co-autrice dello studio, ha dichiarato: “Mentre gli integratori proteici hanno assolutamente il loro posto, è importante iniziare a raccogliere dati per gli alimenti e comprendere il ruolo che possono svolgere in queste situazioni. Come gli effetti aggiuntivi e sinergici delle vitamine e dei minerali consumati sotto forma di cibi integrali come frutta o verdura, forse le fonti alimentari integrali potrebbero fare altrettanto”.

Ormsbee dichiara che questo team di ricerca inizierà ad esaminare ulteriori opzioni alimentari per il classico “spuntino della mezzanotte” e a condurre studi a lungo termine per comprendere quali siano le scelte alimentari ottimali che possano aiutare le persone nel recupero dopo l’esercizio fisico, nella riparazione e rigenerazione dei muscoli e contribuire alla salute generale.