Terremoto San Giuliano, 16 anni dal crollo: “Oggi è il giorno del dolore e del ricordo”, minuto di silenzio nelle scuole

MeteoWeb

A 16 anni di distanza dal crollo in cui morirono 27 bambini e la loro maestra oggi in tutte le scuole d’Italia, su invito del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ci sara’ un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime. Perché la comunità scolastica merita di esercitare il proprio diritto all’istruzione in luoghi sicuri e accoglienti. San Giuliano di Puglia è un simbolo, e lo sarà per sempre. Rappresenta la nostra sconfitta ma anche la speranza per un futuro migliore. Perché il dolore di questa tragedia ci ha costretto a cambiare e a prendere coscienza dei nostri errori come società civile“: lo si legge in un post su Facebook pubblicato dalla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini, in occasione della commemorazione della tragedia del crollo della scuola Jovine a causa del terremoto del 31 ottobre 2002.

Il 31 ottobre di sedici anni fa a San Giuliano di Puglia morivano nel crollo della scuola “Jovine” 27 bambini insieme alla loro maestra. Oggi è il giorno del dolore e del ricordo. Ma anche della consapevolezza di quanto questo tragico anniversario debba essere per noi un monito. Dobbiamo agire sul fronte della sicurezza edilizia proseguendo, ciascuno per la propria parte, le azioni gia’ intraprese. Con determinazione e senso di responsabilita’. Il nostro compito e’ garantire a tutti i bambini e a tutti i ragazzi d’Italia edifici sicuri dove studiare e diventare grandi“: lo scrive su Facebook Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione.

Condividi