L’Uragano Michael fotografato dallo spazio [GALLERY]

  • Uragano Michael
    Credit: NASA Worldview, Earth Observing System Data and Information System (EOSDIS)
  • Uragano Michael
    Credit: NASA JPL, Heidar Thrastarson
  • Uragano Michael
    Credit: NASA Worldview, Earth Observing System Data and Information System (EOSDIS)
/
MeteoWeb

Fotografato dallo spazio l’uragano Michael, che minaccia nelle prossime ore un’impatto devastante sulle coste degli Stati Uniti: è stato immortalato dal satellite Aqua della NASA, mentre dalle coste occidentali di Cuba si spostava verso la Florida, rafforzandosi.
Classificato inizialmente di 1ª categoria, col passare delle ore si è intensificato fino a raggiungere la 4ª categoria: secondo gli esperti del National Hurricane Center statunitense, potrebbe diventare “il più intenso mai visto sulla Florida“.

Le immagini all’infrarosso realizzate dallo strumento AIRS (Atmospheric Infrared Sounder) a bordo del satellite Aqua mostrano, in particolare, alcune “formazioni nuvolose fredde, con temperature che precipitano fino a -53 gradi centigradi“: tali nubi, spiega la NASA “sono in grado di produrre piogge molto intense“. Un altro strumento di Aqua, lo spettrometro Modis (Moderate resolution imaging spectroradiometer), ha inoltre consentito di scattare immagini nello spettro visibile che mostrano molto bene l’occhio del ciclone sull’isola di Cuba, “mentre è in movimento verso Nord a una velocità di circa 19 km/h“, hanno rilevato gli esperti NHC.

Condividi