Allerta Meteo Emilia-Romagna: calo termico, arriva la neve fino in pianura

MeteoWeb

Il veloce transito di una depressione di origine polare porterà precipitazioni diffuse dalla serata di lunedì 19 novembre accompagnate da un calo termico. Dalla serata si prevedono nevicate inizialmente sull’appennino centro occidentale con quota neve in successivo abbassamento fino alla pianura centro occidentale nelle prime ore di martedì 20 con fenomeni in esaurimento nel pomeriggio. I quantitativi previsti vanno indicativamente dai 30 cm sui rilievi ai 10 cm sulle aree di pianura
interessate. Si prevedono venti fino a molto forti sulla fascia costiera e sul mare con intensità comprese tra 62 -74 km/h. Il mare risulterà da molto mosso ad agitato con altezza dell’onda superiore a 2,5 m con direzione di provenienza da est“: la Protezione Civile regionale dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo per “vento, neve, stato del mare“, valida “dalle 12:00 del 19 novembre 2018 fino alle 00:00 del 21 novembre 2018“.

Allerta GIALLA per vento per le province di FE, RA, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN“.