Astronomia, Giove: nubi tumultuose nell’occhio di Juno, 16° flyby del gigante del Sistema Solare

MeteoWeb

Nubi vorticose creano suggestivi effetti visivi nella banda temperata nord –nord dell’atmosfera di Giove. La foto, è stata catturata lo scorso 29 ottobre dalla JunoCam, la fotocamera a bordo della sonda Nasa Juno, progettata per acquisire immagini ad alta definizione nella luce visibile. Lo scatto – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – è stata realizzato mentre Juno compiva il 16° sorvolo ravvicinato di Giove a una distanza di circa 7000 chilometri dalle nubi gioviane. Nella foto, si distinguono con chiarezza diverse nuvole di colore bianco brillante e una tempesta anticiclonica di forma ovale.

La foto è stata processata da Gerald Eichstädt Seán Doran, due citizen scientist che partecipano al progetto didattico e divulgativo della Nasa che ha come obiettivo il coinvolgimento del pubblico nell’elaborazione delle immagini della JunoCam. La missione di Juno è iniziata il 5 agosto 2011, quando la sonda ha lasciato la base di Cape Canaveral a bordo di un razzo di Atlas V. Juno è entrata nell’orbita del gigante del Sistema Solare il 5 luglio 2016 e, da quel momento, si è dedicata allo studio dei vari aspetti che caratterizzano Giove.

Tra questi, l’origine, l’evoluzione e del pianeta, lo studio della sua struttura interna e della magnetosfera e la caratterizzazione delle aurore boreali. A bordo, due strumenti realizzati in Italia grazie al contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana: Jiram  (Jovian InfraRed Auroral Mapper)  lo spettrometro che  permette di acquisire simultaneamente immagini ed informazioni spettrali nell’infrarosso attraverso l’uso di un doppio piano focale e KaT (Ka-Band Translator), lo strumento di radioscienza che ha il compito di determinare la struttura interna del pianeta attraverso la misura del suo campo di gravità.

Condividi