“Ruggire di gusto”, fantastiche immagini dal Kenya: sembra proprio che questi due leoni siano scoppiati a ridere dopo una battuta

MeteoWeb

A volte gli animali sono molto espressivi e ci portano a scovare in loro alcune espressioni tipicamente umane. È proprio il caso di due leoni della riserva Masai Mara del Kenya, immortalati da Rose Fleming durante un safari. Guardando le foto scattate da Rose, 49 anni, è impossibile evitare di pensare che i due leoni stiano ridendo, o meglio ruggendo di gusto dopo una battuta divertente.

Con i nasi quasi accartocciati e le lingue all’infuori, sembra proprio che i due animali stessero ridendo sinceramente mentre passeggiavano per la riserva. Fleming, disegnatrice per tessuti di Spartanburg, Carolina del Sud, ha dichiarato di non aver mai visto un comportamento così apparentemente divertito da parte di leoni prima d’ora, descrivendo l’esperienza come qualcosa di “assolutamente fantastico”.

leoni risata kenyaRose Fleming ha raccontato: “Ci siamo imbattuti in questi due leoni che erano fuori dalla Mara alla ricerca di alcune leonesse. Hanno colto una traccia di feromoni, l’hanno annusata e poi le loro facce avevano questo aspetto quando hanno sollevato le teste. Dalle loro facce sembrava che stessero condividendo una battuta privata che li ha fatti scoppiare a ridere. È stato assolutamente fantastico. Non avevo mai visto questo tipo di comportamento prima, nemmeno su National Geographic. Abbiamo osservato la coppia per un paio d’ore”. Questo è stato il primo viaggio in Kenya di Rose, che dice di scattare foto da sempre e che ora vorrebbe tornare a fotografare di nuovo i leoni.

Magari quello che scorgiamo a primo impatto dalle espressioni di questi due bellissimi esemplari è solo frutto della nostra  immaginazione, di un’illusione subcosciente che fa sì che tendiamo a ricondurre a forme o situazioni note oggetti o profili naturali o artificiali. Si tratta di un fenomeno psicologico noto come pareidolia. Potrebbe essere, quindi, che ciò che stiamo vedendo non c’entri proprio nulla con la realtà e che queste espressioni abbiano un loro significato ben preciso. Intanto però ci godiamo queste meravigliose immagini in cui sembra che i due leoni stiano davvero “ruggendo” di gusto.

Condividi