Maltempo Piemonte: situazione in miglioramento, Po sotto il livello di guardia a Torino

MeteoWeb

Situazione meteo in miglioramento in Piemonte dopo le forti precipitazioni che hanno interessato soprattutto l’area nordoccidentale della regione.

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 174 mm di pioggia ad Ala di Stura, nel torinese, 108 a Coazze e 104 ad Andrate Pinalba, sempre nel torinese. A Camparient, nel biellese 99 mm, a Piedicavallo (Bi) 87 mm, a Sambughetto (Vb) 86 mm.

Le forti precipitazioni hanno determinato l’incremento dei livelli idrometrici dei fiumi principali e secondari, dal torinese al verbano: Pellice, Chisone, Stura di Lanzo, Orco, Malone, Elvo, Sesia e Cervo sono stazionari, al di sotto delle soglie di pericolo.
Il Po a Torino è tornato sotto il livello di guardia mentre la piena del fiume è transitata poco fa a Casale Monferrato, nell’Alessandrino.
Ancora in crescita nelle prossime ore il lago Maggiore, che secondo Arpa rimarrà comunque al di sotto della soglia di pericolo.

Nella notte sono stati segnalati alcuni dissesti, una piccola frana a Mosso, nel biellese e allagamenti nel Verbano e nel Novarese.
Una frana si è verificata a Condove, in frazione Vagera, in Valle di Susa. Fango e detriti hanno invaso la strada statale, ma nessuna persona è rimasta coinvolta. Una trentina di persone rimangono isolate nella frazione Gandoglio a Borgone, dove ieri sono cadute diverse frane a causa delle piogge intense.

Condividi