Maltempo: la piena del Po in transito lungo il tratto emiliano-lombardo, “criticità moderata”

La piena del Po sta transitando lungo il tratto emiliano-lombardo con valori che si attestano sopra la soglia 2 di criticità (criticità moderata)“: lo rende noto AIPo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, nell’aggiornamento odierno.

A Cremona il colmo è stato registrato la scorsa notte con m 2,68 sullo zero idrometrico (livello 1 di criticità – ordinaria).

In queste ore il colmo è in transito a Casalmaggiore con valori nell’intorno dei 5,25 m sullo zero idrometrico (livello 2 di criticità – moderata); a Boretto, dove il colmo è atteso in serata, il livello è attualmente nell’intorno dei 6 metri sullo zero idrometrico (livello 2 di criticità – moderata) e si prevedono scostamenti limitati rispetto a questi valori.

Nelle prossime 24 ore sono attesi livelli di criticità 2 (criticità moderata) sulla restante parte di valle dell’asta fluviale e si prevede che i valori si mantengano sopra la soglia 2 anche nei prossimi giorni nel tratto ferrarese e nel delta.

Il personale AIPo rimane attivo nell’azione di monitoraggio e verifica delle opere idrauliche, in collaborazione e coordinamento con tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile.

E’ raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e delle golene.”